Abbiamo catalogato oltre 2 milioni di libri, utilizzando i principali software del settore e adottando sia metodologie descrittive che semantiche. Questo ci ha permesso di affrontare con successo una vasta gamma di materiali eterogenei in contesti quali università, centri di documentazione, biblioteche specialistiche, civiche, nazionali ed enti ecclesiastici.
Ci occupiamo della catalogazione descrittiva e semantica di beni librari antichi e moderni, nonché di risorse musicali, audiovisive, cartografiche e grafiche. I nostri operatori gestiscono sia la “cattura” delle informazioni bibliografiche che la “creazione ex novo”, seguendo rigorosamente le norme ISBD per la compilazione delle aree previste, applicabili a risorse monografiche, seriali, collezioni e altro.
Tra i software che utilizziamo figurano SbnWeb, SebinaNext, Clavis NG e Alma, strumenti che garantiscono precisione e affidabilità in ogni fase del processo. Inoltre, ci occupiamo del trattamento fisico del materiale bibliografico moderno in entrata, comprendendo attività come timbratura, etichettatura, applicazione dei barcode, inventariazione, preparazione di materiali multimediali e implementazione di sistemi antitaccheggio (banda magnetica o RFID).
Siamo specializzati nella catalogazione di manoscritti, adottando approcci diversificati in base alle esigenze. Realizziamo schede sommarie che evidenziano gli elementi codicologici più significativi o schede analitiche, più dettagliate, per un’analisi completa dei codici. Per questo utilizziamo piattaforme dedicate come ManusOnLine, Nuova Biblioteca Manoscritta e Memora.
Oltre ai beni librari, utilizziamo SIGECweb per la catalogazione di reperti archeologici, beni architettonici e paesaggistici, fondi fotografici, strumenti musicali, disegni, oggetti d’arte e stampe. Questa versatilità ci consente di offrire un servizio completo e altamente qualificato, in grado di rispondere alle diverse esigenze dei nostri clienti.