Chi siamo

Operiamo per la conservazione
e valorizzazione della cultura

Biblioteche e Archivi

“Leggevo e rileggevo lo stesso libro molte volte, e a volte chiudevo
gli occhi e mi riempivo i polmoni del suo odore.
Il semplice annusare quel libro, scorrere le dita tra le pagine,
per me era la felicità”
Haruki Murakami

Biblion è un punto di riferimento per i servizi specializzati dedicati a BIBLIOTECHE e ARCHIVI.
Fondata nel gennaio 1987 da un gruppo di professionisti impegnati nel settore dei beni culturali, la nostra cooperativa è nata per rispondere alle crescenti necessità di interventi qualificati e integrati in un ambito di grande rilevanza, caratterizzato da rapide trasformazioni.

Grazie a un ampio bagaglio di competenze, abbiamo sviluppato modelli certificati e replicabili per l’innovazione culturale, trasformando queste soluzioni in significative esperienze operative. Collaboriamo con istituzioni pubbliche e private di rilievo, tra cui Rai Radiotelevisione Italiana, università, comuni, regioni, e aziende come Michelin Spa, Juventus FC, Fondazione Prada e numerose altre fondazioni private.

Dal 2003 adottiamo un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015, uno strumento strategico che ci consente di perseguire obiettivi chiave quali l’efficienza organizzativa, il consolidamento della capacità di progettare e offrire politiche e servizi di alta qualità, il miglioramento continuo della soddisfazione degli utenti e di tutti gli stakeholder.

Con il nostro approccio, miriamo a garantire soluzioni sostenibili e innovative, valorizzando il patrimonio culturale con professionalità ed eccellenza.

  • Chi siamo - 1
  • Chi siamo - 2
Il modo in cui lavoriamo

Il nostro viaggio inizia dove la convenzionalità lascia spazio all’innovazione.
La parola “impossibile” non fa parte del nostro vocabolario: affrontiamo le sfide con competenza e determinazione, lasciandoci guidare dall’ambizione e dall’ingegno.
La nostra bussola è l’innovazione, mentre la passione per il patrimonio culturale straordinario del nostro Paese costituisce le fondamenta della nostra identità.
Ogni progetto rappresenta per noi un’occasione unica per esprimere la nostra dedizione all’eccellenza, un segno tangibile del nostro impegno a evolverci continuamente verso la piena realizzazione del nostro potenziale.

News

I nostri prossimi progetti

  • 02.12.2024

    Abbiamo ottenuto l’affidamento della gestione dei servizi bibliotecari per il Comune di Volpiano, situato in provincia di Torino.

  • 04.12.2024

    Abbiamo ottenuto l’affidamento della gestione dei servizi bibliotecari per il Comune di Busca, situato in provincia di Cuneo.

  • 05.12.2024

    Siamo in procinto di avviare le attività di catalogazione, digitalizzazione e metadazione dei manoscritti conservati presso la Biblioteca Civica di Cosenza.

Contatti

Pronto a realizzare il tuo progetto?
Scrivici adesso!