Dopo quasi 40 anni di attività in numerose Regioni siamo riusciti a implementare una rete di personale bibliotecario specializzato che viene continuamente formato e che ci permette di assicurare il servizio con professionalità, riuscendo a gestire le criticità.
La nostra Cooperativa è in grado di condurre una gestione completa dei servizi all’interno delle biblioteche, dall’attività di assistenza bibliografica e prestito, anche interbibliotecario, alla catalogazione e trattamento del materiale in entrata, alle procedure di acquisizione e riordino del patrimonio documentario, sino alle attività di promozione della lettura e alle strategie di comunicazione.
La nostra società cooperativa è specializzata nella catalogazione e valorizzazione del patrimonio culturale, con l’obiettivo di garantire una gestione efficace e sostenibile dei beni culturali. Operiamo in conformità con gli standard nazionali e internazionali, combinando competenze tecniche, approccio metodologico e tecnologie innovative per rispondere alle esigenze di enti pubblici e privati.
Per la gestione di tutte le fasi di catalogazione del materiale documentale vengono seguite le norme nazionali attualmente in uso: ISBD(A), ISBD(M), Reicat e Guida alla catalogazione in SBN per la parte di descrizione bibliografica, mentre per la parte relativa all’indicizzazione semantica il personale si attiene al Nuovo Soggettario della BNCF e alla Classificazione Decimale Dewey (CDD) nell’edizione utilizzata.
ll materiale viene catalogato sia attraverso operazioni di cattura che di creazione ex novo di notizie bibliografiche.